Home Page ->

Isolamento acustico Roma

Sistemi per l'isolamento acustico e l'insonorizzazione degli ambienti domestici a Roma e provincia

Isolamento acustico e
insonorizzazione delle pareti

L’isolamento acustico delle pareti dai rumori provenienti dal vicino che abita a fianco della nostra abitazione, rappresenta una delle tipologie di isolamento più richieste per insonorizzare la propria casa.

 CLICCA QUI e calcola il tuo  Preventivo Istantaneo!
 

isolamento acustico pareti

 

Pareti realizzate senza adeguato isolamento acustico sono una costante nelle case costruite negli anni scorsi.

Oggi, grazie a normative più stringenti in materia, questo problema sembra essersi attenuato seppur permangono numerosi casi di isolamenti assolutamente non rispondenti alle normative vigenti in tema di isolamento acustico delle partizioni.

Non solo il vicino di casa può essere il problema: numerose altre possono essere le motivazioni per voler isolare acusticamente la propria casa: si va dal caso di una strada rumorosa, a quella di un’ esigenza di maggior privacy oppure, dal voler ascoltare musica in senza temer di disturbare il vicinato, al voler avere una stanza per studiare e lavorare in assoluta tranquillità.

Quindi è assolutamente necessario capire da che cosa volersi isolare acusticamente o come voler insonorizzare la propria stanza.

Pareti acustiche progettate per
funzionare

Eseguiamo rilievi specifici volti a capire l’esigenza specifica di ciascun proprietario di casa . Questi deve essere cosciente che un sacrificio degli spazi dovrà pur sempre metterlo in conto considerando che ci sono situazioni di isolamento acustico che, per la tipologia del rumore, non richiedono soluzioni troppo invasive e, viceversa, ve ne sono alcune che senza adeguate soluzioni di insonorizzazione non risolvono il problema dell’insonorizzazione della parete.

Quindi un esame ed una valutazione preliminare dell’isolamento acustico esistente è assolutamente necessaria se si vuole evitare di andare a sacrificare troppi spazi o troppi pochi.

L'isolamento acustico delle pareti per poter attuare un efficace isolamento acustico, deve rispondere a precise esigenze dettate dalla fisica.

Il rumore nella sua essenza è, infatti, un insieme di vibrazioni che si propagano nell’aria. Capire come poter interrompere questa trasmissione realizzando un efficace isolamento acustico rappresenta l'essenza dell' insonorizzazione. Mensole, punti luce, plique, non rappresentano alcun problema per la nuova parete acustica realizzata.

Ovviamente, ogni singolo elemento dovrà essere conosciuto prima di procedere alla realizzazione dell’insonorizzazione acustica in modo che lo stesso non rappresenti un punto di debolezza; infatti, studiando preventivamente tali specificità, siamo in grado di progettare e realizzare una parete acustica che non accusi perdita di efficacia dovuta alla presenza di elementi di discontinuità nell’isolamento acustico.

Parete con Tecnologia Acustica Vibrante

Ogni nostra parete insonorizzata per l’isolamento acustico ha, tra le altre caratteristiche, la principale peculiarità di “vibrare”: è ovviamente un fenomeno non visibile ad occhio nudo, ma fa in modo che la parete, in presenza di rumore, “lavori acusticamente” e quindi sia in grado di dare le massime prestazioni possibili rispetto allo spessore impiegato.

Senza un’adeguata progettazione della vibrazione, l’isolamento acustico della parete è irrimediabilmente compromesso. La vibrazione della parete acustica va progettata e realizzata fin dall’origine. La parete con Tecnologia Acustica Vibrante si comporta come una sorta di ammortizzatore che, in pratica, è in grado di ammortizzare i rumori che attraversano quella parete, eliminandoli o riducendoli drasticamente.

Una volta installata, non è più possibile correggere una parete acustica generica che manchi di questa fondamentale caratteristica vibrante.

Ogni parete acustica è progettata fin dall’origine e viene realizzata seguendo un protocollo di montaggio scrupoloso, proprio per dare il massimo risalto alle caratteristiche vibrazionali della parete da insonorizzare.

In pratica, pur essendo visivamente un elemento statico, la parete acustica così realizzata, rappresenta in realtà una sorta di elemento “vivo” che si attiva automaticamente in presenza del rumore.

 CLICCA QUI e calcola il tuo  Preventivo Istantaneo!

   

 

 

©2016 "Isolamento Acustico Roma" è un marchio registrato da Benessere Acustico S.r.l. Via Casilina n.1390  00133 ROMA P. IVA 05064590960 - mail: isolamentoacusticoroma@gmail.com 

zona operativa: roma - latina - civitavecchia -frosinone-rieti